Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
top of page

1 Marzo 2023

Aiax Spettacoli. Teatro Antico di Taormina.
Tosca a Taormina. 19 Agosto 2023, Aiax Opera e Balletto

L'opera più epica e controversa di Giacomo Puccini torna al Teatro Antico di Taormina il 19 Agosto 2023. I biglietti sono in vendita su Ticketone dal 2 Marzo 2023. Una produzione originale Aiax.

19 Agosto 2023

ore 21:00

Tosca

logo TicketOne
Mario Cavaradossi e Scarpia al Teatro Antico di Taormina. Aiax Opera

L’opera più scandalosa. Così si potrebbe definire il capolavoro di Puccini, scritto nel 1900. Con un lieve imbarazzo quasi, l’autore stesso ammise la sua portata totalmente rivoluzionaria. Sangue, torture, passioni proibite, sadismo e ipocrita religiosità si intrecciano in una narrazione che alcuni critici moderni potrebbero paragonare ai film di Mel Gibson o Quentin Tarantino. Una vera e propria “Pulp Opera” con Floria Tosca in copertina al posto di Mia Wallace. 

Scarpia nella Tosca 19 Agosto 2023. Aiax Opera

Dall'2 Marzo su ticketone sono disponibili i biglietti per l’unica data del 19 agosto al Teatro Antico. Già in passato sono state proposte altre rappresentazioni di questa straordinaria composizione, come ad esempio dall’associazione Aldebaran all’interno del Taormina Opera Stars; quest’anno, tuttavia, la produzione, nuova di zecca, è affidata a Aiax spettacoli che assicura dalla sua fondazione ormai, un livello artistico internazionale di primissimo livello.
Massimo riserbo ancora sui protagonisti: “Abbiamo delle belle sorprese per il pubblico. Non vogliamo rivelarvi i nomi dei cantanti principali perché stiamo facendo una accuratissima valutazione dei grandi professionisti che abbiamo a disposizione. Di certo quest’anno punteremo a un cast interamente italiano. Il nostro è il paese dell’opera ed è giusto favorire le nostre eccellenze”, le parole del direttore artistico Daniele Lombardo. L’orchestra e il coro sono invece del Teatro Nazionale di Dnipro, continuando nella scia della collaborazione con l’Ucraina del festival, cominciata l’anno scorso con “La Bohème”.

Salvo Danilo Lombardo e Giuseppe Cannizzaro sbirri nella Tosca di Giacomo Puccini. Agosto 2018

Sul palco del Teatro Antico verrà messa in scena la Roma del 1800 in una forma sintetica, non invasiva, che sappia far ammirare le bellezze romane antiche del teatro stesso, in un’alchimia fra antico e moderno che possa far rivivere la magia di una passeggiata fra il foro antico e Castel sant’Angelo nella nostra capitale.
La Tosca rimane il dramma dei personaggi. Incastonata in una cornice estetica impeccabile, in realtà parla agli spettatori di drammi estremamenti intimi, in cui la dimensione drammatica è solo un pretesto. Arte, Religione e Passione. Queste tre potenze della creazione umana si trovano a scontrarsi in uno stallo alla messicana insanabile. In ognuno dei tre protagonisti si mescolano e provocano un totale ribaltamento delle istituzioni sociali in cui sono incastonati. Il pittore, la cantante, l’uomo delle istituzioni, sono soltanto simboli da abbattere e capovolgere; la Tosca è tutto questo. Il ritmo è incalzante, l’assenza del preludio, la continua fuga dei protagonisti, tengono il fiato sospeso dello spettatore fino all’acme finale; inframezzati soltanto da tre arie che sono quasi tre inni che sospendono il tempo per aprire il cuore dei personaggi al pubblico:  “Recondita armonia”,“Tre sbirri e una carrozza” e “Vissi d’Arte”. 

logo TicketOne
Logo Aiax bianco
locandina Tosca. 19 Agosto 2023. Aiax Opera. Teatro Antico di Taormina
bottom of page
Cookie Policy